SPARVIERO

Accipiter nisus

Il canto dello sparviero:
E 'generalmente tranquillo e discreto durante lo svernamento degli uccelli. Durante la stagione riproduttiva, ha "urlato" o "teso". Emette un starnazzare consiste principalmente in una serie di sillabe semplici come kyukyukyukyukyu o kikikikikikiki. La cova femmina utilizza un "  hui-o lamentosa " mendicare per il cibo per il maschio.
Lo Sparviero è stato utilizzato in falconeria per secoli. Imperatore Akbar (1542-1605) del Mughal Impero dove aveva favorito questo rapace. Nel Medioevo , la Sparviere è l'uccello signore ranghi nobili o reali a causa delle sue piccole dimensioni, in Inghilterra nel xvii °  secolo, questo rapace è utilizzato dai sacerdoti, che riflettono il loro status inferiore . Falconieri chiamano un uccello maschio "moschetto", un termine che deriva dal latino musca significa "volare" attraverso il francese antico "Moschet.". Migliaia di questi uccelli vengono catturati ogni anno da falconieri e sono utilizzati per la caccia di quaglie e di uccelli migranti.
Lo sparviero, soprattutto il maschio, è considerato uno dei più difficili da padroneggiare tra gli uccelli di falconeria, ma è anche descritto come coraggioso e offre sport di alta qualità. Sono adatti per la cattura di piccole prede, come ad esempio la Starling europeo ( Sturnus vulgaris ) e il merlo ( Turdus merula ), ma possono anche essere usati per catturare l' alata ( Anas crecca ), la gazza ( Pica pica ), fagiani e pernici . Si è anche descritto come il miglior preda per la cattura del re di quaglie. 

.

Riferimenti culturali
Nella mitologia germanica , la Sparviere, noto per krahui o krahug è sacra nelle vecchie canzoni gitane e uccello vive in un giardino degli dei, e persico tra i rami di una quercia che cresce su la tomba di un uomo . Nel mito di Filomela e Procne , Aristotele dice che Tereo fu trasformato in Upupa ( Upupa epops ), ma spiega anche che l'upupa è un uccello che si trasforma in un falco in primavera. La cresta del mito di Aristotele poteva ancora vedere il cuculo. Si credeva anticamente che il cuculo era un piccolo falco rapace trasformando in inverno. Questo comprendeva una favola attribuita a Esopo piccoli uccelli in fuga dal cuculo spiegando che lui un giorno sarà un raptor .

Uno degli aerei modelli Gloster Aircraft Company è chiamato Gloster Sparviero, Sparviere è il nome inglese del falco. Una poesia dal poeta inglese Ted Hughes porta lo stesso nome e Alfred Tennyson ha anche per questa specie. Lo Sparviero è stato spesso raffigurato in francobolli dei paesi che ospitano le specie.
Lo Sparviere ( Accipiter nisus ) è una piccola specie di uccelli rapaci nella famiglia di falchi . Il maschio adulto ha parti superiori grigio bluastro e parti inferiori sbarrata arancio, femmine e giovani sono marrone sopra e sbarrata marrone sotto. La femmina è del 25% più grande del maschio, che è una delle maggiori differenze di dimensioni tra i sessi di tutte le specie di uccelli. Anche se è un predatore specializzato di bosco uccelli, lo sparviero può essere trovato in qualsiasi habitat, e nelle città, spesso dà la caccia uccelli da giardino. I maschi sono piuttosto piccoli uccelli come cinciallegre , i fringuelli e passeri , mentre le femmine raggiungono soprattutto tordi e storni , pur essendo in grado di uccidere gli uccelli che pesano fino a più di 500 grammi .
Lo sparviero ha sette sottospecie variano leggermente in dimensioni e colori, che abitano le regioni temperate e subtropicali del Vecchio Mondo .  La femmina depone quattro o cinque uova azzurrine macchiate di bruno, il successo del dipendente sul mantenimento di un elevato peso della femmina della nidiata, mentre il maschio porta il cibo. I pulcini si schiudono dopo 33 giorni di incubazione e lasciano il nido dopo 24-28 giorni.
Poco più di un terzo dei giovani sopravvivono al primo anno, ma il tasso di sopravvivenza per gli adulti da un anno all'altro è duplice. La mortalità tra i giovani maschi è superiore a quello delle femmine giovani e la durata tipica di entrambi i sessi è di quattro anni. Questa specie è oggi uno dei rapaci dei più comuni in Europa , anche se i numeri della popolazione sono crollati dopo la seconda guerra mondiale . Il insetticidi organoclorurati usati per trattare i semi prima semina nella loro concentrazione era sufficiente per uccidere alcuni falchi, o indebolire altri uccelli, uova con gusci fragili che esplodono quando sono in incubazione. Dal momento che sono state vietate queste sostanze chimiche, la specie ha recuperato la sua forza  per diventare relativamente comune ed è ora classificata come poco preoccupante sulla lista rossa della IUCN .
Comportamento di caccia del Sparviere fu in conflitto con gli esseri umani per centinaia di anni, in particolare con i proprietari di piccioni viaggiatori e gli allevatori di pollame o di selvaggina. È stato anche implicato nel calo di popolazioni di passeri. La ricerca scientifica non ha stabilito un legame tra l'aumento del numero di falchi in Europa e in declino in alcuni uccelli di campagna. Falconieri utilizzano Sparviero dal xvi °  secolo almeno, anche se la specie ha la reputazione di essere difficile  è anche elogiato per il suo coraggio. La specie è rappresentata nella mitologia germanica e citato nelle opere di alcuni scrittori come William Shakespeare , Alfred Tennyson e Ted Hughes .
Lo Sparviero è un piccolo rapace con le ali arrotondate e piuttosto corto ampi e una lunga coda, che aiutano a muoversi tra gli alberi. La coda è sempre più lungo delle ali sono larghe, è da aprile a maggio barre con striature, onde nel maschio adulto. Le gambe sono lunghe e giallo e il tarso non è più largo del diametro dell'occhio  . Le femmine possono essere fino a 25% più grandi dei maschi, e pesare fino a due volte . Questa "  dimorfismo sessuale invertita "è insolita nei vertebrati superiori, ma comune tra i rapaci, e maggiore tra gli uccelli rapaci ornithophages .
Il maschio adulto è di 29 a 34 centimetri di lunghezza, con un'apertura alare di 59-64 cm 3 e una massa di 110 a 196 g 6 . Ha le parti superiori grigio ardesia (a volte tendente al bluastro), con finemente sbarrato rossastro sotto, che può sembrare completamente arancio di gran lunga, le sue iridi sono giallo-arancio o rosso-arancio. La femmina è molto più grande di 35-41 cm di lunghezza, con un'apertura alare di 67-80 cm 3 e una massa di 185 a 342 g.
Il piccolo becco del Sparviere serve da spennare e trascinando la sua preda, piuttosto che uccidere o tagliare. Le sue lunghe gambe e le dita sono adattati a catturare degli uccelli.
Locomozione e comunicazione 
Sparviere in volo.
Il suo volo caratteristico ondulato, alterna rapidi battiti d'ala e brevi si libra in un arco . In caccia, vola sopra gli alberi o cespugli per catturare passeri.
Istituzione del nido:
Il nido può essere situato alla biforcazione di un albero, spesso vicino al tronco e vicino alla base di due o tre rami, su un ramo orizzontale nella parte inferiore del tettuccio o vicino alla parte superiore di un arbusto alto. L'uccello preferisce conifere se sono disponibili, con particolare preferenza per abete rosso . Un nuovo nido è costruito ogni anno, di solito vicino al nido dell'anno precedente, o, talvolta, sulla base di un vecchio nido di colombaccio ( Columba palumbus ) o di grandi fatturati Crow ( Corvus macrorhynchos ) Come spesso A. n melaschistos 12 . Il maschio porta il grosso dei lavori di costruzione. La struttura, di vite allentati di dimensioni fino a 60 centimetri di lunghezza, ha un diametro medio di 60 centimetri . Per la posa viene aggiunto un rivestimento ramoscelli sottili o trucioli di corteccia.
Durante la stagione riproduttiva, il maschio adulto perde un po 'di peso, mentre l'alimentazione sua compagna prima che lei deponga le uova, e quando il giovane sono grandi e richiedono più cibo. Il peso delle femmine adulte ha raggiunto il picco a maggio per la deposizione delle uova, e un minimo nel mese di agosto, quando il ciclo riproduttivo è completato. Il numero di uova e il successo riproduttivo dipende dal mantenimento di un elevato peso della femmina. Un cambio di partner o problemi riproduttivi in genere si traduce in un cambiamento di territorio uccelli più anziani tendono a rimanere sullo stesso campo. 
Posa e cova
La femmina depone le uova alla fine di maggio o giugno . Essi sono di colore blu chiaro con molte macchie brunastre, uova raccolte in collezioni di musei, per esempio, perdono il loro colore di sfondo con il tempo. Ogni uovo è 35-46 × 28-35 mm e un peso di 22,5 g 32 , 8% delle coperture. La deposizione delle uova è 3-6 uova 28 , di solito quattro o cinque. Questi sono solitamente fissati al mattino, con un intervallo di 2-3 giorni tra ogni uovo. Se l'uovo deve essere perso, la femmina può deporre fino a due uova aggiuntive, mentre più piccole delle precedenti uova. L' incubazione è effettuata dalla femmina, il corpo maschio, più piccolo, non può coprire l'intera deposizione delle uova. Si inizia con la posa del secondo o terzo uovo. Ogni uovo si schiude dopo 33-35 giorni di incubazione, e la deposizione delle uova sfalsati che il periodo complessivo di incubazione dura femminili quattro o cinque settimane. Durante questo periodo, viene alimentato di cibo dal maschio.
Allevamento
Nidiacei Sparviero.
Pulcini sono nutriti dalla femmina con la preda pizzicata dal maschio durante i primi 8-14 giorni di vita. Hanno poi continuano ad essere alimentati dai genitori, ma poi sono solo in grado di consumare prede. Il secondo giovane piumaggio è bruno lanoso. Il maschio porta la preda di sei al giorno la prima settimana, una percentuale che sale a otto al giorno nella terza settimana e dieci giorni, nell'ultima settimana, dove la giovane nel nido, quando la femmina inizia a caccia anche.
Tra 24 e 28 giorni dopo la schiusa, i pulcini cominciano a posarsi sui rami vicino al nido e prendere il loro primo volo. Essi sono alimentati dai genitori per 28 a 30 giorni aggiuntivi, rimanendo vicino il momento nido per crescere e pratica di volo. Giovane disperdere dopo che i loro genitori smettono di alimentazione  . Tutti i pulcini hanno ricevuto la stessa quantità di cibo ei pulcini maschi, che sono circa la metà delle dimensioni delle femmine maturano più velocemente e sembrano pronti a lasciare il nido in precedenza. La maturità sessuale viene raggiunta dopo uno a tre anni.

FAVOLE: L'USIGNOLO E LO SPARVIERO
Esopo.

Era una dolcissima giornata di primavera.

I rami fioriti di ogni albero si stagliavano sotto un cielo limpido e cristallino. Ogni animale del bosco era lieto di correre libero tra i mille profumi della natura appena risvegliatasi. Era bello vivere, gridare, ruzzolare nei campi, giocare all'aria aperta. A questo pensava un grazioso usignolo svolazzando tra una pianta e l'altra. Egli era enormemente contento. Infatti era appena diventato papà di cinque meravigliosi uccellini. La sua cara mogliettina se ne stava premurosa nel nido a curare i simpaticissimi cucciolotti che ciangottavano allegramente, mentre lui vagava per il bosco in cerca di un po' di cibo per tutta la famiglia.

Attirato da quell'aria frizzante, il piccolino si trattenne in giro per i prati, assaporando il buon sapore di libertà. Ma, quando si decise a tornare a casa portando del mangime nel becco, notò in lontananza l'arrivo di un terribile sparviero che puntava dritto, dritto sul nido in cui si trovavano i suoi cuccioli. Con coraggio e senza esitare, l'usignolo si posò sul ramo di un'alta pianta e cominciò a cantare con quanto fiato aveva in gola. Una melodia bellissima uscì dal suo beccuccio. Ogni creatura si fermò ad ascoltare. Era il canto di un genitore disperato. Lo sparviero, attirato da quel suono si lanciò deciso sull'uccellino agguantandolo saldamente e rivolando via velocemente.

L'usignolo, sfinito per il faticoso canto, si abbandonò felicemente agli artigli dello sparviero. Era riuscito a distogliere l'attenzione del rapace dai suoi piccoli grazie alla sua melodia canora. Sì, quel padre aveva salvato i suoi figli con il proprio sacrificio.

L 'amore di un genitore riesce sempre a superare qualsiasi ostacolo per la salvezza dei propri figli.

favola Esopo

Note e riferimenti
( a ) Questo articolo è parzialmente o interamente l'articolo in inglese dal titolo "  Sparviere  " ( vedi la lista degli autori )
↑ a e b Unione Internazionale per la Conservazione della Natura
↑ a , b , c , d , e , f , g , h e i ( en ) Lars Svensson ( trad.  Guilhem Lesaffre e Benedetto Paepegaey, ill.  Killian Mullarney e Dan Zetterström) La guida ornitologica: La guida più completa uccelli di Europa, Nord Africa e Medio Oriente: 900 specie , e Delachaux Niestlé, . al  'Guide Naturaliste ", Agosto 2010, 446  p. ( ISBN  978-2-603-01695-4 ) , p.  112-115
↑ a , b , c , d ed e ( in ) RA Robinson, "  Sparviere Accipiter nisus [Linnaeus, 1758  [ archivio ]  "], on BirdFacts: profili di uccelli viventi in Gran Bretagna & Irlanda , British Trust for Ornithology. Consultato il 28 settembre, 2012
↑ a e b del Hoyo et al. (1994) , p.  56
↑ ( a ) P. Wheeler e PJ Greenwood, "  L'evoluzione del invertiti dimorfismo sessuale nei rapaci  , " Oikos , vol.  40, n o  1, 1983, p.  145-49 [ DOI collegamento  [ archivio ] , collegamento JSTOR  [ archivio ] ]
↑ a , b e c del Hoyo et al. (1994) , p.  158
↑ a , b , c , d , e , f , g , h , i , j , k , l , m , n , o e p ( a ) Stanley Cramp, KEL Simmons e Christopher M. Perrins, gli uccelli del Paleartico occidentale , Londra, Oxford University Press ( ISBN  1-898110-39-5 )
↑ a e b ( a ) Pamela C. Rasmussen ( ill.  John C. Anderton) Birds of South Asia. La Guida di Ripley , vol.  2, Barcellona, ​​Lynx Edicions, 2005 ( ISBN  978-84-87334-67-9 ) , p.  99
↑ a , b e c Newton (1986) , p.  28-30
↑ Svensson 2010 , p.  226-227
↑ ( in ) J. Welbergen e NB Davies, "  Un parassita travestito da lupo: falco mimetismo Riduce mobbing di cuculi dai padroni di casa  , " Ecologia Comportamentale , vol.  22, n o  3, 2011, p.  574-579 [ DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) Salim Ali e Sidney Dillon Ripley , Manuale degli uccelli di India e Pakistan , vol.  1, New Delhi, Oxford University Press, 1978 2 ª  ed. , p.  243-246
↑ ( in ) J. Hackett: "  Un record di alta quota allevamento di Besra Accipiter virgatus  " Forktail , vol.  14, 1998, pag.  73-74 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Killian Mullarney, Lars Svensson, Dan Zetterstrom e Peter Grant, Collins Bird Guide , Londra, HarperCollins, 1999 ( ISBN  0-00-219728-6 ) , p.  92-93
↑ a , b , c e d Oiseaux.net
↑ ( a ) P. Post e F. Götmark "  selezione Prey da sparvieri, Accipiter nisus : rischio di predazione rispetto per l'allevamento di uccelli passeriformi in relazione alle loro dimensioni, l'ecologia e il comportamento  , " Philosophical Transactions: Scienze Biologiche , . vol  351, n o  1347, 1996 . p  1559-1577 [ DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) Robert Burton, Giardino Uccello Behaviour , New Holland, 2006 ( ISBN  1-84537-597-1 ) [ read on line  [ archivio ] ]
↑ Newton (1986) , p.  102-105
↑ Newton (1986) , p.  137
↑ ( in ) JR Speakman, "  L'impatto della predazione da parte di uccelli sulle popolazioni di pipistrelli nelle isole britanniche  ", Mammal Review , vol.  21, n o  3, 1991, p.  123-42 [ testo completo  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ Newton (1986) , p.  107-108
↑ ( in ) R. Brown, J. Ferguson, M. e D. Lawrence Lees, tracce e segni della Birds of Britain & Europe - una guida di identificazione , London, Helm, 1999 ( ISBN  0-7136-5208 ) , pp.  76, 89
↑ ( in ) AA Dhondt, B. Kempenaers e J. Clobert "  Sparviere Accipiter nisus predazione e Cinciarella Parus caeruleus adulto tasso di sopravvivenza annuale  , " Ibis , vol.  140, n o  4, 1998, p.  580-584 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) GM Klump, E. Kretzschmar e E. Curio, "  L'udienza di un predatore e la sua preda aviaria aviaria  , " Ecologia e Sociobiology Comportamentale , vol.  18, n o  5, 1986, p.  317-323 [ testo completo  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) Politica sulla Raptors  [ archivio ] sulla riunione del Consiglio , British Association for Shooting e conservazione. Consultato il 29 settembre 2012
↑ ( in ) DP Whitfield, W. Cresswell, Ashmore NP, NA Clark e DA Evans, "  Nessuna prova per Sparrowhawks Selezione mori Secondo dimensioni o lo stato  , " Journal of Avian Biology , vol.  30, n o  1, 1999, p.  31-39 [ DOI collegamento  [ archivio ] , JSTOR collegamento  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Parassiti maggio potrebbe aiutare uccelli canori sulla piastra cena di questa sparviero europea  [ archivio ] su Scienze Veterinarie Domani , Associazione Americana per l'Avanzamento della Scienza. Consultato il 29 settembre 2012
↑ a , b , c , d ed e ( it ) Bernhard Grzimek ( eds. ) e Maurice Fontaine ( eds. ), il mondo animale in 13 volumi  : Enciclopedia della Vita , . t  VII: Birds 1 , Zurigo, Stauffacher Edizioni SA 1972 1 re  ed. , 556  p. , cap.  XV ("Avvoltoi americani, segretari e Accipitridi"), p.  358-359
↑ a e b ( a ) V. SELAS e T. Rafoss "  Ranging comportamento e habitat di foraggiamento di allevamento Sparvieri Accipiter nisus in una zona boschiva continua in Norvegia  , " Ibis , vol.  141, n o  2, 1997, p.  269-276
↑ a e b ( a ) I. Newton, A. e M. Marchese Village ",  Pesi, l'allevamento, e la sopravvivenza in Sparrowhawks europea  " La Auk , vol.  100, n o  2, aprile 1983, p.  344-354 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) I. Newton, "  Cause e conseguenze di allevamento dispersione nel Sparviere Accipiter nisus  , " Ardea , vol.  89, 2001, p.  143-54 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) Michael Walters, Manuali Eyewitness: Uova di volatili , Dorling Kindersley, 1994 ( ISBN  1-56458-175-6 ) , p.  57
↑ Newton (1986) , p.  213
↑ ( in ) GH Sherley, "  investimento parentale, dimensioni dimorfismo sessuale, e il rapporto di sesso in fuciliere Acanthisitta chloris  , " New Zealand Journal of Zoology , vol.  20, 1993 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) D. Moss, "  Crescita di sparvieri adagiato  , " Journal of Zoology , vol.  187, n o  3, 1978, p.  297-314 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Longevità europea Records  [ archivio ] , Euring: L'Unione Europea per la suoneria. Consultato il 28 settembre, 2012
↑ Newton (1986) , p.  291-294
↑ ( in ) I. Newton, P. Rothery e I. Wyllie, "  sopravvivenza correlata all'età femminile Sparvieri Accipiter nisus  " Ibis , vol.  139, n o  1, gennaio 1997, pag.  25-30 [ testo completo  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) S. Holloway, L'Atlante storico degli uccelli nidificanti in Gran Bretagna e Irlanda , Londra, T. & AD Poyser Ltd., 1996 ( ISBN  0-85661-094-1 ) , p.  116-117
↑ ( in ) RW Ashford, I. Wyllie e I. Newton, "  Leucocytozoon Toddi in inglese sparviero Accipiter nisus: osservazioni sulle dinamiche di infezione  , " Journal of Natural History , vol.  24, n o  5, 1990, p.  1101-1107 [ testo completo  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Sparviere ( Accipiter nisus )  [ Archivio ] , BirdLife International. Consultato il 28 settembre, 2012
↑ a , b , c e d ( a ) Dick Forsman, I Raptors d'Europa e il Medio Oriente: un manuale di campo di identificazione , Londra, Christopher Helm, 1999 ( ISBN  0-7136-6515-7 ) , p.  244 - 255
↑ a e b ( a ) Lars Jonsson, Birds of Europe , London, Helm, 1996 ( ISBN  0-7136-4422-2 ) , p.  134-135
↑ a , b e c ( in ) Sparviere  [ archivio ] sul BTO Giardino Birdwatching , britannico Trust for Ornithology . Consultato il 28 settembre, 2012
↑ ( EN ) Definitions lessicografico  [ archivio ] ed etimologico  [ archivio ] del "falco" del TLFi sul sito CNRTL .
↑ a e b ( la ) Carl von Linneo , Systema Naturae per regna tria naturae, classi, secundum ordines, generi, specie, characteribus cum, differentiis, synonymis, loci , t.  ho Holmiae (Laurentii Salvii), 1758, 10 °  . edizione , 824  p. [ read on line  [ archivio ] ] , p.  92  :
"  F [alcool] Cera viridi, Pedibus FLAVIS pectore albo Fusco undulato, cauda fasciis nigricantibus. [...] Columbis Passeribusque insestus;. venatur egregie Alaudas, eoque utimur in aucupiis
 "
↑ ( it ) Mathurin Jacques Brisson , Ornitologia, o il metodo contenente la suddivisione degli uccelli in ordini, sezioni, generi, specie e loro varietà , vol.  1, Parigi, 1760
↑ ( it ) Ovidio ( trad.  Nisard Desire), Metamorfosi, Libro VII , 1850, 869  p. [ read on line  [ archivio ] ] , p.  378-398
↑ a , b e c ( in ) James Ferguson-Lees e David A. Christie, Raptors del mondo , Londra, Christopher Helm, 2001 ( ISBN  0-7136-8026-1 ) , p.  578-581
↑ a e b ( a ) Kevin Baker, Guida di identificazione di non-Passeriformi europei. BTO Guida 24 , Thetford, British Trust for Ornithology, 1993 ( ISBN  0-903793-18-0 ) , p.  174-176
↑ ( in ) I. Wyllie e I. Newton, "  variazione latitudinale nel corpo a grandezza naturale di Sparvieri Accipiter nisus In Gran Bretagna  , " Ibis , vol.  136, n o  4, 1993, p.  434-40 [ testo completo  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ a , b , c , d , e , f , g ed h uccello Congresso Internazionale
↑ Alan P. Peterson
↑ ( in ) Samuel Richard Tickell , "  Elenco di uccelli raccolti nelle giungle del Borabhúm e Dholbhúm  , " ufficiale Società Asiatica del Bengala , vol.  2, 1833, p.  571 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Vladilen Karasyov e Askar Isabekov, "  Common Sparviere ( Accipiter nisus ) "  [ Archivio ] , Birds of Kazakhstan. Consultato il 28 settembre, 2012
↑ a , b e c ( in ) Benny Génsbøl, Birds of Prey , Collins, 2008, 416  p. ( ISBN  0-00-724814-8 ) , p.  146-153
↑ ( in ) Richard Bowdler Sharpe , "  era nuovo sparviero da Madeira  " Annals and Magazine of Natural History , 6 ª serie, vol.  5, n o  30, 1890, p.  485 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ a , b e c ( a ) CH Walker, inquinanti organici: una prospettiva ecotossicologica , CRC Press, 2001 ( ISBN  0-7484-0962-9 ) [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  113
↑ ( in ) CH Walker, SP Hopkin e RM Sibly, Principi di ecotossicologia , Taylor & Francis, 2001 ( ISBN  0-7484-0940-8 ) [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  211
↑ a e b del Hoyo et al. (1994) , p.  92-93
↑ a e b ( a ) Mark Cocker e Richard Mabey, Uccelli Britannica , Londra, Chatto & Windus, 2005 ( ISBN  0-7011-6907-9 ) , p.  127-131
↑ a e b ( a ) DM Gibbons, A. Amar, GQA Anderson et al. , la predazione degli uccelli selvatici nel Regno Unito: una rassegna di impatto conservazione TIC e di gestione. RSPB Rapporto di ricerca n ° 2. , Sandy, la Royal Society per la protezione degli uccelli, 2007 [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  28-29
↑ ( a ) P. Widén, "  Come, e perché, è l'Astore (Accipiter gentilis) caratterizzate da una moderna gestione delle foreste in Fennoscandia?  ", Journal of Raptor Research , vol.  31, n o  2, 1997, pag.  107-113 [ Full Text  [ archivio ] ]
↑ ( in ) dichiarazione pubblica sanità per il DDT, DDE e DDD  [ archivio ] , le dichiarazioni della salute pubblica. Consultato il 16 ottobre 2012
↑ ( in ) J. Burgersa, P. Opdama, G. Müskensa ed E. Ruitera dei "  Residui di DDE in uova di olandese eurasiatico Sparviere Accipiter nisus seguito del divieto di DDT  , " Inquinamento ambientale Serie B, chimica e fisica , vol.  11, n o  1, 1986, pag.  29-40 [ Full Text  [ archivio ] , DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Società per la Diffusione della Conoscenza Utile, The Penny Cyclopaedia della Società per la Diffusione della Conoscenza Utile , vol.  10, Londra, Charles Knight and Co., 1838 [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  179
↑ ( in ) L. Jenyns, un manuale di animali vertebrati britannici , Pitt Press, 1835 [ read on line  [ archivio ] ] , p.  86
↑ ( in ) TB Johnson, Directory del guardiacaccia: contenente le istruzioni per la conservazione di gioco, la distruzione dei parassiti e la prevenzione del bracconaggio, ecc, ecc .. , Londra, Piper Brothers and Co., 1851 ( ISBN  978-1 - 905124-28-2 ) [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  65-66
↑ ( in ) John Murray, Relazione del Trentanovesima riunione dell'Associazione Britannica per il Progresso della Scienza , Associazione Britannica per il Progresso della Scienza, 1870 [ read on line  [ archivio ] ]
↑ a e b ( a ) DL Thomson, RE Verde, RD Gregorio e SR Baillie, "  i cali diffusi di uccelli canori nelle zone rurali Bretagna non correlano con la diffusione di predatori aviari loro  " Proceedings della Royal Society B: Biological Sciences , volo.  265, n o  1410, 1998, pag.  2057-2062 [ DOI collegamento  [ archivio ] ]
↑ ( in ) RSPB Scozia Briefing parlamentare: Sparvieri e colombi viaggiatori , Edimburgo, Royal Society per la protezione degli uccelli, 2008
↑ ( in ) Adam Lusher e Peter Welbourn, "  Pigeon pin amanti punta su paillettes per respingere i predatori  , " The Daily Telegraph , Londra, 11 Marzo, 2001 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) Rapporto mostra di rapaci prendono piccioni POCHI  [ archivio ] , Comunicati Stampa. Consultato il 16 ottobre 2012
↑ ( in ) Sparviere (Canarie Madeirian sottospecie) Accipiter nisus granti  [ archivio ] , della Commissione europea. Consultato il 28 settembre, 2012
↑ ( in ) Breve storia della falconeria . Consultato il 16 ottobre 2012
↑ ( in ) Emma Ford, Falconeria: Art and Practice , Cassell plc, 1995. ( ISBN  0-7137-2248-7 ) , p.  126-129
↑ ( in ) Philip Glasier, falconeria e Hawking , London, Batsford., 1986 ( ISBN  0-7134-5555-1 ) , p.  206
↑ ( in ) BTO BirdFacts - re di quaglie  [ archivio ] , BirdFacts. Consultato il 16 ottobre 2012
↑ ( in ) J. Grimm, teutonico Mitologia Parte 2 , Kessinger Publishing, 2003 ( ISBN  0-7661-7743-2 ) [ read on line  [ archivio ] ] , pag.  675
↑ ( EN ) Michèle Evrard Delbey Biraud e "  Filomela: Dal Mito aitiologique presto mito letterario  " rursus , . vol  1, 2006 [ testo completo  [ archivio ] ]
↑ ( in ) T. Gifford, Ted Hughes: Routledge guide alla letteratura , Taylor & Francis, 2009 ( ISBN  0-415-31189-6 ) [ read on line  [ archivio ] ] , p.  61
↑ ( in ) Addison e Josephine Cherry Hillhouse, Tesoro di Bird Lore , Londra, Andre Deutsch Ltd, 1998 ( ISBN  0-233-99435-1 ) , p.  122-124



Nessun commento:

Posta un commento