TORDO SASSELLO

( Turdus iliacus )
è un uccello della tordo famiglia Turdidi, nativo di Europa e Asia , leggermente più piccolo del relativo Tordo bottaccio.Classificazione scientifica: Regno: Animalia -Chordata-Aves-Passeriformi-Turdidi-Turdus- T. iliaco

Tassonomia: 
Questa specie è stata descritta la prima volta da Linneo nel suo Systema Naturae nel 1758 sotto il suo attuale nome scientifico. il binomio deriva dal latino parole Turdus , "mughetto", e ile "fianco".
Il Tordo sassello ha due sottospecie:
T. i. iliaco , la sottospecie nominale descritte da Linneo, che nidifica in Eurasia terraferma.
T. i. coburni descritto da Richard Bowdler Sharpe nel 1901, che nidifica in Islanda e Isole Faroe e inverni dalla Scozia occidentale e dell'Irlanda sud a nord della Spagna . E 'più scuro in generale, e leggermente più grande della forma nominare.
Descrizione 
E 'di lunghezza con un'apertura alare di 33-34,5 cm e un peso di 50-75 g 20-24 cm. I sessi sono simili, con schiene marrone normale e con macchie marrone scuro sulle parti inferiori bianche. Le caratteristiche di identificazione più sorprendenti sono i fianchi rossi e subalari, e la banda bianca cremosa sopra l'occhio. 
Il maschio ha una variegata canzone breve, e un invito volo fischi.
Distribuzione e habitat : 
http://www.vulkaner.noNidifica nelle regioni settentrionali dell'Europa e dell'Asia, da Islanda sud a nord in Scozia , e ad est attraverso la Scandinavia , gli Stati baltici , nord Polonia e Bielorussia , e attraverso la maggior parte di Russia a circa 165 °  Negli ultimi anni ha ampliato la propria gamma un po ', sia in Europa orientale, dove ora le razze a sud verso nord dell'Ucraina , e nel sud della Groenlandia , dove la Qaqortoq zona fu colonizzata nel 1990-1991. 
Si è spesso sostituito dal relativo Ouzel Anello in aree di alta quota.
È emigratori , svernanti nella parte occidentale, centrale e meridionale, Europa, nord Africa e sud-ovest asiatico est a nord dell'Iran . Uccelli in alcune parti della zona ovest della gamma di allevamento (in particolare sud-ovest della Norvegia ) possono essere residente, non migrare a tutti, mentre quelli nella parte più orientale del campo di migrare almeno 6,500-7,000 km per raggiungere i luoghi di svernamento.  
Comportamento ed ecologia [ 
La migrazione e lo svernamento degli uccelli spesso formano branchi sciolti di dieci a 200 o più uccelli, spesso alimentano insieme Cesene , Merli comuni e Storni , a volte anche con Mistle Tordi , canzone Tordi e ouzels Anello  A differenza del Tordo bottaccio, il Tordo sassello più nomade non tende a ritornare regolarmente alle stesse aree di svernamento.  
Allevamento 
I nidi sono spesso costruiti sul terreno.
Nidifica in conifere e betulle foresta e tundra . Redwings nido in cespugli o sul terreno, posa 4-6 uova in un nido pulito. Le uova sono in genere 2.6 x 1.9 centimetri di dimensioni e pesano 4,6 grammi, di cui il 5% è conchiglia, [ 4 ] e si schiudono dopo 12-13 giorni. I pulcini fledge a 12-15 giorni, ma i giovani restano dipendenti dai loro genitori per altri 14 giorni.  
Alimentazione
E 'onnivoro, mangiare una vasta gamma di insetti e lombrichi tutto l'anno, integrata da bacche in autunno e in inverno, in particolare di sorbo Sorbus aucuparia e biancospino Crataegus monogyna . 
Minacce naturali :
Uno studio russo di parassiti del sangue ha mostrato che tutte le Cesene, Tordi sasselli e tordi canzone campionati effettuate haematozoans , particolarmente Haemoproteus e Trypanosoma Status e conservazione:
Il Tordo sassello ha una vasta gamma, stimato in 10 milioni di chilometri quadrati (3,8 milioni di miglia quadrate), e una grande popolazione, tra cui circa 31-42.000.000 persone nella sola Europa. La specie non si crede di avvicinarsi alle soglie per il criterio di declino della popolazione della Lista Rossa IUCN (cioè, in calo di oltre il 30% in dieci anni o tre generazioni), ed è quindi valutata come poco preoccupante .  numeri possono essere negativamente colpiti da inverni rigidi, che possono causare la mortalità pesante, e le estati umide fredde, che riducono il successo riproduttivo.
Riferimenti 
1. ^ Vai a:un b BirdLife International (2012). " Turdus iliacus " . Lista Rossa IUCN delle specie minacciate. versione 2012.1 . Unione Internazionale per la Conservazione della Natura . Estratto 16 Luglio 2012 .
2. Saltate^ (latino) Linnaeus, C (1758). Systema Naturae per regna tria naturae, classi, secundum ordines, generi, specie, characteribus cum, differentiis, synonymis, Locis. Tomus I. Editio Decima, reformata . Holmiae. (Laurentii Salvii). p. 168. "T. alis subtus flavescentibus, rectricibus tribus lateralibus Apice utrinque albis".
3. Saltate^ Jaramillo, Alvaro; Burke, Peter (1997). Nuovi Blackbirds mondo: il Icterids (guide Identificazione Helm) . Christopher Helm Publishers Ltd, ISBN  0-7136-4333-1 .
4. ^ Vai a:a b "Tordo sassello Turdus iliacus [Linnaeus, 1766] " . BTO Birdfacts . BTO . Richiamato 2008-01-28 .
5. ^ Vai a:a b c d e f g Neve, DW & Perrins, CM (1998). Gli uccelli del Paleartico occidentale Concise Edition. OUP libro 0 19-854.099-X .
6. ^ Vai a:a b c d e f g h del Hoyo, J., Elliott, A., & Christie, D., eds. (2005). Manuale degli uccelli del mondo vol. 10. Lynx Edicions, Barcellona ISBN 84-87334-72-5 .
7. ^ Vai a:a b c d e f g h Clemente, P., & Hathway, R. (2000). tordi Guide Identificazione Helm, London ISBN 0-7136-3940-7 .
8. Saltate^ Evans G (1972). Prenota dell'osservatore di uova di uccelli . Londra: Warne. p. 78. ISBN  0-7232-0060-2 .
9. Saltate^ Neve, David; Perrins, Christopher M. (a cura di) (1998). Gli uccelli del Paleartico occidentale edizione concisa (2 volumi) . Oxford:. Oxford University Press ISBN  0-19-854099-X . p1215-1218
10. Saltate^ Palinauskas, Vaidas; Markovets, Mikhail Yu; Kosarev, Vladislav V; Efremov, Vladislav D; Sokolov Leonid V; Valkiûnas, Gediminas (2005). "Presenza di haematozoa aviaria a Ekaterinburg e Irkutsk distretti della Russia". Ekologija 4 : 8-12.


Nessun commento:

Posta un commento