FRINGUELLO


Fringilla coelebs
Il fringuello (Fringilla coelebs) è un piccolo uccello, comune in Italia.

Descrizione

Misura all'incirca 15 cm. Il maschio si differenzia dalla femmina per la livrea più colorata. Infatti, mentre la femmina è bruno-giallastra, il piumaggio del maschio comprende l'azzurro della testa, il verde del groppone, il rosa intenso del petto, il bianco delle barre alari e il nero dell'estremità delle ali. Si nutre di semi e frutti.
Il fringuello delle nevi, detto anche fringuello alpino, è un uccello tipico dei paesi freddi e riconoscibile per le penne di colore ardesia. Amante dei climi freddi, vive sulle montagne. Il suo canto è stranamente simile al suono di un campanello. Le piume di questo uccellino sono di colore ardesia sulla regione dorsale, bianco sulla regione ventrale. Il becco ha color carnicino. Si nutre di molte varietà di erbe infestanti. D'inverno si avvicina ai campi coltivati in cerca di cibo.

Habitat

Generalmente è comune nei boschi, tra alberi sparsi e cespugli, lungo le siepi, nei campi, nei frutteti e ovunque ci sia della vegetazione, ma, in inverno, può arrivare anche nelle periferie delle città, dove è più facile trovare cibo. È diffuso in tutt'Italia e in gran parte d'Europa.

Protezione

In Italia è specie protetta in base alla legge sulla caccia 157/1992: chi abbatte fringillidi in numero non superiore a cinque va incontro ad una sanzione amministrativa da Euro 103,29 a Euro 619,75, mentre se il numero è superiore a cinque la sanzione diventa penale con ammenda fino a Euro 1549,37 e sospensione della licenza di porto di fucile per uso caccia, in caso di recidiva, per un periodo da uno a tre anni.

Bibliografia

  • BirdLife International 2008. Fringilla coelebs. In: IUCN 2013. IUCN Red List of Threatened Species. Versione 2013.1
  • Fringilla coelebs [1]

Nessun commento:

Posta un commento