NOCCIOLAIA

Nucifraga caryocatactes


è un uccello arte dalla famiglia dei corvidi
Descrizione:
Questo uccello ha il corpo marrone scuro, punteggiato da macchie bianche sotto forma di gocce, più stretto sul viso dove formano una chiara maschera che contrasta con il disegno di legge in bianco e cappello marrone scuro. Remiganti sono nero, come è la coda con una barra stretta terminale bianco e una grande area bianca sotto la sua base.
Il giovane aspetto generale è il cioccolato grigiastro o latte, con macchie bianche molto diffuse.
Lunghezza: 29 - 36 centimetri
Dimensioni: circa 55 centimetri
Peso: 150 - 200 g
Come la maggior parte corvidi, non c'è dimorfismo sessuale.
Canto:
Cris "Kree Kree Kree" o "Kra Kra Kra" rilasciato in serie, meno appariscente di quelli di Jay e con una risonanza caratteristica.
Habitat:
Uccello sedentario, legato al territorio delle migliaia di estende su una superficie di 10 a 100 ettari - nelle risorse alimentari del posto - e un raggio massimo di circa 10 km . Gli piaceva soprattutto l'abete rosso fitto fogliame che conferiscono una protezione naturale contro la neve per il nido e cibo.
I giovani adulti di trovare un territorio, allontanandosi dai genitori per una distanza di 10 a 15 km .

Dieta
La sua dieta è vegetale dominante, e gli piace particolarmente nocciola pianura, pinoli di pino cembro ( cirmolo ) in montagna, o di pino siberiano , a seconda della regione in cui vive. Gli piacciono anche frutti di bosco, frutta secca tutti, ma anche insetti e altri piccoli invertebrati.
Per l'inverno, nasconde le sue scorte alimentari che memorizza come la ghiandaia e disperde in tutta la sua area. La sua memoria gli consente di recuperare quasi due terzi - o di tre quarti - che usa per alimentarsi durante l'inverno, l'altra parte può germogliare e crescere. Lo Schiaccianoci è un propagatore della specie che consumano semi.
I giovani mangiano anche i semi, ma gli invertebrati, che sono un contributo indispensabile di proteine ​​animali per la loro crescita.
Riproduzione.
2-4 uova, eccezionalmente 5. In media, 2-6 giovane per paio all'anno.
Incubazione: 18-22 giorni da entrambi i genitori.
alimentazione da entrambi i genitori per 23-25 ​​giorni, con volo, per l'apprendimento precoce per un centinaio di giorni.
maturità sessuale a due anni, il tasso di sopravvivenza
è superiore all'80%.
Massima età conosciuta: più di 15 anni.
Conservazione della specie è legata all'abbondanza di alberi che mangia i semi ( nocciole , ecc.).
Lo Schiaccianoci Speckled è elencata nell'allegato I (specie non cacciati) della direttiva Uccelli della Unione europea e allegato 3 (protezione relativa) della Convenzione di Berna .
Essa gode di una protezione completa in Belgio in quanto la convenzione Benelux, AGW, del 14 luglio 1994, concernente la protezione degli uccelli.
Sottospeci
Confronto tra i capi di maculato Schiaccianoci Vallonia ( N. c. caryocatactes ) e punteggiato Schiaccianoci Siberia ( N. c. macrorhynchos ).
Nocciolaia Vallonia ( Nucifraga caryocatactes caryocatactes ), in Belgio e in Germania
Nocciolaia Siberia ( Nucifraga caryocatactes macrorhynchos )
Spotted Alpi Schiaccianoci
Nocciolaia Scandinavia
Specie simili
Lo Schiaccianoci non può essere confusa con altre specie, tranne che se, in pessime condizioni di visualizzazione, con Jay , però, che ha segni blu e bianche sulle ali, visibile anche per i principianti, e un aspetto generale colorato.
Symbolic:
Lo Schiaccianoci è l'emblema del Parco Nazionale Svizzero  , l'uccello è raffigurato in maniera stilizzata, in volo, tenendo nel becco una pigna di pino cembro . La specie è in realtà comune nei Grigioni ed è particolarmente attiva nel Parco Nazionale dove gli escursionisti possono essere visti facilmente.

Nessun commento:

Posta un commento